Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modifiche
1- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “le Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite e-commerce, dal sito www.equosolidale.it (in seguito, “il Sito”)
2- I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da prodotti alimentari, prodotti per l’igiene e la cura della persona, prodotti per l’igiene e la cura della casa, prodotti artigianali e di ecologia urbana, appartenenti al circuito del commercio equo e/o biologici - ecosostenibili. La stessa BAUM è certificata secondo il regolamento biologico, nonché licenziataria del marchio Fairtrade Italia.
3- Titolare del Sito è BAUM SOC. COOP. (in seguito, “BAUM”), con sede legale in Via L. Ariosto,18 – 44121 Ferrara, sede operativa in Via G. B. Crema, 7 - 44123 Ferrara P.I. 01874590381, iscritta al Registro Imprese di Ferrara al nr. 01874590381 REA n. FE-205792
4- Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito (in seguito, “i Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (in seguito, “i Clienti”) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
5- Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se BAUM avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.
6- BAUM invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica.
7- BAUM potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.
Procedura d’acquisto
1- Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere.
2- Il Cliente, dopo avere selezionato il Servizio di Vendita, dovrà selezionare o indicare il luogo della consegna e, se interessato, richiedere l’emissione di fattura inserendo negli appositi campi la P.IVA e, in caso di persone giuridiche, codice SDI e indirizzo PEC.
3- Il Cliente, previa registrazione può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito www.equosolidale.it del titolare BAUM, illustrati nel Sito stesso all’interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
4- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da BAUM mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta di BAUM è generata in modo automatico dal sistema del Sito e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà: - numero identificativo dell’ordine (da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con BAUM) - dati Cliente e dati di spedizione merce - modalità di pagamento scelta - riepilogo dell’ordine (codice / descrizione / quantità / prezzo unitario e totale / % I.V.A.). Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
5- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, dopo l’invio dell’ordine stesso.
6- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra BAUM e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di BAUM . BAUM ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di BAUM si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
7- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
Prezzi dei prodotti – spese di consegna - disponibilità dei prodotti
1- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
2- Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
3- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da BAUM, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
4- Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione e, una volta effettuato l’accesso con l’inserimento dei propri dati, sono visualizzabili le giacenze (anche dei prodotti a giacenza zero). Tale disponibilità dei prodotti è aggiornata in tempo reale ma, in considerazione del possibile contemporaneo accesso al Sito di molti utenti, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. BAUM non assume alcun impegno né garantisce la certezza di evasione immediata della consegna dei prodotti acquistati e indicati come disponibili sul Sito e pertanto essa non sarà in nessun caso responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
5- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla nazione di destinazione, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine.
6- La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di BAUM, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni.
Pagamenti
1- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso carta di credito oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti direttamente al corriere (contrassegno). Il Cliente è tenuto a indicare, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di BAUM, non potrà più essere modificata. Particolari forme di pagamento sono accordate ai clienti di tipo Aziendale (muniti cioè di partita I.V.A.) in base a contratti singolarmente stipulati tra le parti e BAUM.
2- Pagamenti a mezzo di carta di credito
Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l'istituto bancario di riferimento (BPer Banca) provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, e addebiterà immediatamente l'importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto. Al momento dell’effettiva evasione dell’ordine verrà verificata la reale corrispondenza tra la merce in ordine e quella effettivamente evasa e spedita. BAUM procederà quindi, in caso di discrepanze (che possono verificarsi per mancanza di prodotti), al rimborso totale o parziale degli articoli inevasi. La modalità con la quale il cliente riceverà il rimborso e la tempistica necessaria al completamento dell'operazione dipendono dalla fonte di finanziamento utilizzata per il pagamento originario Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione. BAUM si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, BAUM si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
3- Pagamento alla consegna dei prodotti (Contrassegno)
Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (in seguito, “Contrassegno”) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento potrà essere eseguito con denaro contante in Euro o tramite assegno bancario o circolare direttamente al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso altri mezzi di pagamento. Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d’Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all’atto della consegna dei prodotti.
4- In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito, per qualsiasi ragione o causa, BAUM inviterà per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà regolarizzato la propria posizione debitoria con BAUM, quest’ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d’Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d’acquisto attraverso il Sito, impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
Consegne e documentazione
1- Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di BAUM. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da BAUM per la consegna.
2- BAUM potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutta Italia. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano in base al totale dell’ordine al netto di I.V.A. e di eventuali sconti.
3- Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a BAUM in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto.
4- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, BAUM emetterà uno scontrino fiscale o una fattura per i clienti privati. Per i clienti aziendali che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, ovvero al momento della compilazione dell’ordine, la merce sarà corredata da fattura o DDT. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.
5- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di BAUM, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da BAUM, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
6- Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 5 (cinque) giorni dalla data di avvenuta consegna - a BAUM ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti ai seguenti contatti:
- per clienti privati: al numero di telefono 0532/56112 o tramite e-mail all’indirizzo ordini@equosolidale.it.
- per i clienti aziendali (muniti cioè di partita I.V.A. e segnalata nell’ordine in oggetto): al numero di telefono 0532/56112 o tramite e-mail all’indirizzo commerciale@equosolidale.it.
7- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di BAUM. In quest’ultima ipotesi, BAUM rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
8- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di BAUM daranno diritto a BAUM di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, BAUM fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del pagamento eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di BAUM.
Recesso e rimborso
1- A norma dell’art. 59, lett. c) d) ed e) del Codice del Consumo D.lgs. 205/06 il Diritto di Recesso è escluso per prodotti personalizzati, prodotti alimentari, bevande deperibili in breve tempo e cosmetici consegnati con scadenza regolare in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata successiva alla consegna. Per motivi igienici connessi alla salute, quindi, non è possibile avvalersi del Diritto di Recesso per i prodotti la cui confezione sia stata danneggiata, aperta dopo la consegna.
2- I prodotti alimentari e i prodotti cosmetici messi a disposizione da BAUM, sono imballati in packaging chiuso o sigillato, che rischia di deteriorarsi se aperto e scadere.
Di seguito la normativa di riferimento:
Ragioni di esclusione del diritto di recesso a favore dei Consumatori (art. 10 delle condizioni generali di vendita online)3- Per quanto riguarda i restanti prodotti ai sensi del D. Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Qualora egli intenda esercitare il diritto di recesso deve inviare, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, una raccomandata con avviso di ricevimento contenente:
- la manifestazione di volontà di avvalersi del beneficio concesso dalla legge
- l'indicazione del prodotto relativo, il numero progressivo d'ordine rilasciato al momento dell'acquisto/ordine
- i dati relativi al proprio conto corrente bancario (Cod. IBAN, istituto bancario, agenzia di riferimento, numero di c/c) al fine di consentirci il rimborso del corrispettivo, al seguente indirizzo in caso di pagamento in contrassegno (in caso di pagamento con carta di credito non sarà necessario inviare i dati relativi al conto corrente bancario):
BAUM SOC. COOP. Ufficio Amministrazione via G. B. Crema, 7 - 44123 Ferrara Il consumatore può anticipare la comunicazione
a) via mail (ordini@equosolidale.it)
b) via fax al num. 0532.56112 entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto In entrambi i casi a) e b), la comunicazione deve essere confermata entro 48 ore dall'invio della mail o del fax, mediante raccomandata con avviso.
4- Per ottenere il rimborso del corrispettivo il consumatore dovrà inoltre rispedire al mittente a mezzo posta, entro lo stesso termine di 14 (quattordici) giorni dalla ricezione. Qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, BAUM sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi. BAUM non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
Garanzia
BAUM garantisce la qualità del proprio servizio. Il prodotto in vendita sul Sito è coperto dalla normale garanzia del diritto di recesso (D.L. 15 Gennaio 1992 n. 50) da esercitare entro 14 (quattordici) giorni dal momento dell'acquisto. Inoltre BAUM offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato. Consultare per specifiche il paragrafo "Recesso e rimborso".
Legge applicabile e foro competente
L’esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di vendita sono disciplinate dalla legge italiana. Fatta salvo quanto previsto dall’art. 63 del D.Lgs. 146/2005 Codice del Consumo Articolo sulla competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente relative alla conclusione dei contratti a distanza, se ubicati in Italia, per qualsiasi altra controversia è prevista la competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Ferrara.
Conciliazione extra-giudiziale / Piattaforma on line per la risoluzione alternativa delle controversie(ODR)
Fatto salvo quanto previsto alla precedente clausola su legge applicabile e foro competente, si informa il Cliente che, ai sensi del Regolamento UE n. 2013/524 e D Lgs. 130/2015, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (Online Dispute Resolution) derivate dall’acquisto online di beni, accessibile tramite il seguente link: www.ec.europa.eu/consumers/odr/.
L’indirizzo di posta elettronica da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: commerciale@equosolidale.it.
Per eventuali reclami, il Cliente può contattare il Venditore inviando un’e-mail a ordini@equosolidale.it, oppure via PEC all’indirizzo baum@pec.it, oppure via posta ordinaria con raccomandata A/R all’indirizzo della sede riportato alla clausola "Recesso e rimborso”.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza".
Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti".
In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.